sabato 19 aprile 2008

Neruda



Inno alla vita


Lentamente muore chi diventa amico dell'abitudine ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia e non cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.
Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero sul bianco e i puntini sulle "i", piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno battere il cuore davanti all'errare e ai sentimenti.
Lentamente muore chi non capovolge il tavolo,chi è infelice sul lavoro,chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire un sogno,chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati.
Lentamente muore chi non viaggia,chi non legge,chi non ascolta musica,chi non trova grazia in se stesso.
Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio,chi non si lascia aiutare,chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.
Evitiamo la morte a piccole dosi,ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.
Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità.

Pablo Neruda

5 commenti:

salvo ha detto...

sì,Salvo è esattamente come dice Neruda......
io ho un'amica-sorella,che sta morendo lentamente e non riesco ad aiutarla!
Nella sua vita è andato tutto storto!e...continua....
vede sempre tutto nero e il Nero arriva regolarmente.....dalle piccolissime cose alle grandi!
io sono tutto il contrario!ma non so se è merito mio!...non credo!
sono quella che se viene sfiorata dal nero o grigio,dura poco....
le avversità fin da piccola le ho sempre accettate come NORMALITA'...
e questo atteggiamento...spontaneo è stata la mia salvezza!
dico sempre che Qualcuno mi ha amato fin da principio,non so chi sia...so che c'è!e tanto mi è bastato per proseguire nella vita.
..altrimenti non sarei quella che sono!
Pensa Salvo che se non avessi avuto,grossi problemi di agorofobia,non mi rendevo conto di essere in depressione!(alla morte di madre e marito in pochi mesi)
per colmo è stata la mia amica di cui sopra a consigliarmi la visita dal migliore psichiatra,sono guarita con solo 5 gocce di XANAX e mezza pasticca di anafranil!in pochissimo tempo!
indi mi sono data ai viaggi!...
sono tornata a farmi iniezioni di musica(adoro i Queen),a leggere saggi,(non perdo tempo con i romanzi),a vestirmi come piace a me,sempre in lungo,gonne gitane e caftani,a pettinarmi con capelli lunghi raccolti in treccia o in coda,e indossare bigiotteria orientale...il mio viso e il mio fisico sono in armonia con tale abbigliamento!finalmente IO!
all'inizio le mie amiche si sono un po' meravigliate,ma poi hanno accetato...questa la mia vera natura...non la "SIGNORA" in pompa magna o anonima...è non è stato per distinguermi,non ne ho bisogno,ho seguito ciò che sono!
e so che non cambierò mai,perchè non è una questione di età....è natura...che non ho realizzato da giovane,da giovanissima sì,con un marito di un conformismo esasperante!....38 anni...in cui NON sono stata io!anche questo ho accettato...l'importante è ORA!
non ho rimpianti...tutto è scritto!
per me in un modo...per la mia amica in un altro...non si può sfuggire...non c'è nulla da fare!ognuno di noi è quello che è!e per ognuno è stato già girato il film della sua vita,comprensivo di tutto!
Circa la tua vita e quelle che ti sembrano le tue scelte dico che sei encomiabile, roba di altri tempi!
oggi si basa tutto sul compromesso!
L'uomo non ha più il senso della dignità,della'amor prorpio,si e venduto e svenduto al "sembrare", dell'essere sè stesso,cioè UOMO non gli importa un tubo,è diventato un oggetto in vetrina,la sua,con tutti gli articoli in mostra che s'illude servano a qualificarlo...e lo qualificano infatti agli occhi dei miserabili come lui! il vero UOMO non si serve di abbellimenti esteriori,ma di quelli interiori!difende la sua dignità di uomo,come hai fatto tu!
carissimo spero di aver esaudito la tua richiesta
a presto
stammi bene
un abbraccio
angela

salvo ha detto...

salvo ha detto...
Grazie Angela, per il tuo commento.
Il tuo modo di vestire è quello che mi ricorda gli anni 70 quando io portavo l'eschimo, è un vestire zingaresco che a me è sempre piaciuto.
Complimente per il tuo anticonformismo.
Penso che l'aiuto che puoi dare alla tua amica e quello di starle vicino acarezzandola.
Un caro saluto e grazie ancora
Salvo

salvo ha detto...

angelotta ha detto...
hhhhhhh!
infatti! è quello che lei vorrebbe!ci hai preso in pieno!purtroppo è inutile dirti che lo farò,perchè non mi viene di farlo...è più forte di me....carezze,baci,moine,abbracci,mai fatti a nessuno!non ai miei figli,non ai miei nipoti,mi capita solo con gli anziani-anziani quelli degli ospizi,quando vado a trovarli,per loro ho molta tenerezza!mi viene spontaneo,con i malati gravi,i ragazzi handiccappati e con i morti che accarezzo con facilità.
ho avuto un'educazione spartana,
niente smancerie....pensa ho anche elimnato quelli virtualiii!
Non sono carezze pietose le mie,sono carezze cariche di energia
che vorrei tanto in quel momento trasmettere,che fossero terapeutiche!
Grazie per la riflessione a cui mi hai condotto...chissà...può portare frutti...non lo so!
felice notte Salvo!
angela

salvo ha detto...

salvo ha detto...
Ciao Angela, sono andato a leggermi il blog di Marco.
Accidenti che menti fertili, dovrebbero essere uomini cosi che dovrebbero governarci,ma purtroppo so che per loro scelta non lo faranno mai.
Leggendolo e i vari commenti che ci sono mi è venuto in mente un fatto di circa 50 anni fà: mia sorella che oggi non c'è più, allora aveva 4 figli e rimase incinta, la legge 194 non c'era ancora, e lei ricorse ad una donna che per farla abortire le mise nell'utero un ferro, e rimase sempre seduta per alcuni giorni, con una sofferenza continua. Questi erano i fatti che succedevano prima della legge.
Ferrara vorebbe tornare a quei tempi? penso che anche lui sa che non è possibile, ma per contare di più, deve dimostrare alla chiesa che lui la pensa come loro. quanto è disgustoso.
Leggendo Fenice, marco, e te, ho riflettuto sulla energia che alberga in ogni essere umano, è una energia compressa in un involucro che è il nostro corpo, quanta potenzialità abbiamo in noi?
Come liberarla? se è possibile liberarla? Quanti interogativi, penso che voi vi siete gia dati delle risposte, io ancora no.
Un caloroso saluto
Salvo

salvo ha detto...

angelotta ha detto...
energia!!!!!!!!
che cosa è?
da dove viene?
perchè c'è chi ce l'ha e chi no?
c'è energia positiva ed energia negativa.
indubbiamnete è un FORZA!una forza dell'animo!se è positiva spinge ad agire,ma soprattutto a RE-agire!...non a ribellarsi,ma ad agire im modo da convogliarla in un sentire,riflettere,concludere, che porti beneficio a sè e agli altri!
ce la stanno facendo perdere!...con ogni mezzo.....la scuola mortifica i ragazzi privandoli dell'istruzione,
tanto per cominciare dalla base...
il lavoro,secondo i profitti del padrone,l'economia secondo i profitti delle Banche,la sanità...a fortuna!e cmq secondo i profitti dello Stato case farmaceutiche,seconde solo alle banche,e dei Baroni...l'Ambiente?...non esiste!tutto ciò avvilisce la Spirito nel singolo e nelle masse,crea ENERGIA NEGATIVA che va a nutrire i Vampiri che attualmente dominano il Pianeta.
In particolare in Italia è in attuazione un piano di distruzione economica e quindi anche sociale e morale,un piano particolareggiato in cui rientra tutto il paese nel suo insieme.
Il perchè?non c'è risposta logica o razionale a questa domanda,siamo in un vortice che ci tira sempre più giù....a questa forza occulta e terribile bisognerebbe opporre una forza manifesta...positiva!
Impresa titanica,fuori dalla concretezza!
però lo può fare ciascuno di noi,nel suo piccolo,contrastare le forze negative con la nostra energia positiva a cominciare dalla famiglia,al vicino di casa,
al droghiere,al passante.....
Disponibilità al sorriso,al dialogo,alla compassione,lo si può fare con gli animali,tutti e con la piante!...è cmq energia diretta al Bene,essa crea altra energia positiva che si allarga,si allarga...
Fa bene prima a se stessi e poi quando meno te lo aspetti cogli frutti insperati anche dagli altri!
Coltivare interessi come la pittura,la poesia,la musica,la letturaaaa,il pc,perchè no!,il giardinaggio sia pure di pochi vasi sul balcone,è tutto ottimo uso di energia e per finire...
NON FARSI PIU' DOMANDEEEEEEE!
che per trovare risposte che non ci sono,si spreca
un sacco di energia avuoto!
Non so dirti di più e di meglio!
trovati gli argomenti che ti interessano nel blog di Marco,userai bene il tuo tempo e la tua energia,acculturandoti da una persona spiritalmente e intellettivamente molto avanzata!
ciao Salvo,spero di non averti deluso,ma le mie facoltà sono limitate!
un abbraccio carico di tanta energia!
ciao
angela